Chinese Crested Dog
Email

INFO
SCHEDA MORFOLOGICA

Assieme al cane nudo messicano il Chinese Crested Dog ha la caratteristica dell'assenza pressoché totale di pelo che lo rende immune da parassiti e gli consente di diventare più scuro se esposto a lungo ai raggi solari. A parte queste particolarità è un cane da compagnia che si affeziona in modo morboso al padrone e che, soprattutto nei climi freddi, deve vivere ben protetto in casa poiché il freddo e l'umidità nuocciono alla sua salute.

STANDARD

UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia


CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 4 Cani nudi
Senza prova di lavoro


ASPETTO GENERALE
Un cane piccolo, vivace e grazioso: dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, con pelo solamente ai piedi, testa e coda; o ricoperto di un soffice velo di peli. Due tipi distinti in questa razza: tipo Deer vivace e di fine ossatura e tipo Cobby più pesante nel corpo e nell’ossatura.

COMPORTAMENTO - CARATTERE
Felice, mai cattivo.

TESTA liscia, senza eccesso di rughe. La distanza dalla base del cranio allo stop è uguale alla distanza fra lo stop e la punta del tartufo. La testa presenta un aspetto grazioso con espressione sveglia.

REGIONE DEL CRANIO
Cranio leggermente bombato e allungato Stop leggermente pronunciato, ma non eccessivo

REGIONE DEL MUSO
Tartufo sporgente, stretto, ben sulla linea del muso. Qualsiasi colore è accettato. Muso si assottiglia leggermente ma non diventa mai appuntito: asciutto senza labbra pendule. Labbra tese e sottili.
Mascelle/Denti mascelle forti, con perfetta e regolare chiusura a forbice, cioè con le facce posteriori degli incisivi superiori che ricoprono a stretto contatto le facce anteriori degli incisivi inferiori; i denti sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Guance dai contorni netti, pulite e piatte, si fondono gradatamente nel muso. Cresta idealmente inizia allo stop e si assottiglia giù nel collo. È preferita una cresta fluente, ma è accettabile anche sparsa.
Occhi tanto scuri da apparire neri. Non devono mostrare bianco, o mostrarne poco. Di media misura. Ben distanziati
Orecchi inseriti bassi: il punto più alto della base dell’orecchio, è al livello dell’angolo esterno dell’occhio. Larghi ed eretti, con o senza frangia, tranne che nella varietà ricoperta da un soffice velo di peli ( Powder Puffs) dove sono permessi gli orecchi cadenti.

COLLO pulito, senza giogaia, lungo, s’inserisce elegantemente nelle spalle. In movimento, portato alto e leggermente arcuato.

CORPO da medio a lungo, elastico.
Dorso diritto. Rene teso.
Groppa ben arrotondata e muscolosa
Torace piuttosto ampio e disceso, non a forma di botte. Punta del petto non sporgente. Sterno che arriva ai gomiti
Linea interiore moderatamente retratta
CODA inserita alta, in movimento è portata alta o si sposta lateralmente. Lunga e che si assottiglia, piuttosto diritta, non ricurva o deviata di lato, pende regolarmente a riposo. Frangia lunga e fluente, limitata ai due terzi inferiori della coda. La frangia sparsa è accettata.

ARTI
ANTERIORI arti lunghi e magri, ben sistemati sotto il corpo
Spalle pulite, strette e ben oblique
Gomiti mantenuti aderenti al corpo
Metacarpi fini, forti, quasi verticali

POSTERIORI ben distanziati. Le angolazioni dei posteriori devono essere tali da consentire una linea dorsale orizzontale.
Ginocchia ferme e lunghe, che s’incurvano gentilmente fino ai garretti
Garretti ben discesi.
PIEDI di lepre nella forma più estrema, stretti e molto lunghi, con falangi tanto allungate, specialmente nei piedi dell’anteriore, da far pensare che ci sia una falange in più. Unghie di qualsiasi colore, moderatamente lunghe.
Calzini (di pelo) idealmente limitati alle dita, ma che non devono tuttavia sorpassare la parte superiore del metacarpo. Piedi e dita non girati in dentro né in fuori
PASSO lungo, fluente ed elegante con buon allungo e molta spinta del posteriore.

MANTELLO
PELO senza larghe pezzature di pelo in qualsiasi parte del corpo. La pelle, dalla grana fine, è morbida e tiepida al tocco. Nella varietà “Powder Puffs”, il pelo consiste in un sottopelo con soffice velo di lunghi peli. Il velo è una caratteristica della razza.
COLORE qualsiasi colore o combinazione di colori.

TAGLIA E PESO
Altezza ideale al garrese: Maschi 28 – 33 cm
Femmine 23 – 30 cm
Il peso varia sensibilmente, ma non dovrebbe superare i 5 Kg e mezzo.

DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.
Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente
discesi nello scroto.

FAQ

E’ vero che dalla stessa cucciolata possono nascere Chinese nudi e pelosi?
Si! Gli airless e i powderpuff  possono benissimo essere fratelli e sorelle di cucciolata. Ai nudi rimane una bella cresta di pelo insieme alla coda ed ai calzini!

Hanno una cute delicata?
Rispetto agli altri cani hanno una cute molto particolare cui bisogna prestare attenzione. Può irritarsi e soprattutto scottarsi se rimane troppo tempo al sole, quindi bisogna limitare l’esposizione ai raggi solari ed eventualmente mettere una crema di protezione. In compenso a queste accortezze da adottare è molto piacevole accarezzare la loro pelle morbida!

Si tratta di un cane adatto alla vita di famiglia?
Indubbiamente! E’ un a razza dal carattere socievole e sorprendente .svegli e allegri.  Molto affettuoso, adatto anche ad  una famiglia con bambini (non troppo irruenti).

E’ una cane antiallergico?
Nonostante nessun cane si possa definire antiallergico sicuramente il Chinese rientra a pieno titolo tra quelli che danno meno problemi a persone allergiche. Inoltre perdono poco pelo e non hanno muta.

ALLEVATORI
INFO
MILANESI VALERIA ELENA
Dakota Rose

Via Carlotto A. n.42 - Fraz. Belvedere
36021 Villaga (Vi)

+393661778657
CURRICULUM ESPOSITIVO
MILANESI VALERIA ELENA
Dakota Rose

Top Dog varietà senza pelo - anni 2012-2013-2014-2015 - BIS Top Dog Edizione 2014
Top Dog varietà con pelo anno 2015.
Top Dog 2015 RSM
12 Giovani Promesse
14 Campioni Italiano
4 Campioni Internazionali
5 Campioni esteri
1 Amgch
WDS Milano
1 ecc miglior maschio giovane PP
1 VP miglior maschio minor puppy PP
4 ecc Ch class maschi HL
3 ecc Ch. class PP femmine
miglior coppia PP
EDS 2016
2 VP minor puppy maschi hl
4 ecc ch. class pp maschi
3 ecc inter. class maschi PP



1 campione riproduttore
10 riproduttori selezionati
INFO
Rocchini Roberta
 

Via Carbonile, 20
51062 Dicomano (FI)

055 83 86 513
055 83 86 513
CURRICULUM ESPOSITIVO
Rocchini Roberta
 

Non pervenuto
PER SAPERNE DI PIU'

Un cane dolce  e allegro racchiuso in un aspetto nobile ed elegante questo è il Chinese Crested dog.

Ancora poco diffuso in Italia ha conquistato il Nord America per le sue doti caratteriali e per il suo aspetto inconfondibile.  Un cane pulito, educato, sereno e senza odore perfetto per la vita in appartamento. Amante delle coccole e del contatto fisico il chinese ama stare a contato con i membri della sua famiglia e stendersi ai loro piedi mentre cucinano, leggono, puliscono o lavorano. Ama anche i più piccini purché non siano troppo irruenti. Non amano stare da soli ma si accontentano anche di un altro animale come un gatto o un canarino.

La vita con Chinese è facile: un cane docile, facile da lavare (ci vuole meno a fare un bagno allo’hairless  che farsi una doccia!) mentre il “piumino da cipria” richiede spazzolature regolari per tenere il mantello in perfetta forma.

Questa razza esiste nelle varietà powderpuff e hairless. La prima presenta un sottile velo di peli lisci mentre nella versione “nuda” restano una bella cresta, la coda e i calzini di pelo. Entrambe sono distinte ed aggraziate e possono essere di ogni colore. Il chinese crested dog ha una taglia compresa tra 28 -33 cm di altezza al garrese per i maschi mentre per le femmine è di cm 23-30 con un peso non superiore a 5,5 kg, inoltre, è diviso in due categorie in base al tipo di ossatura: 

  • Deer “daino” con ossatura e corporatura fine;
  • Pony con ossatura e corporatura più pesante.

Sono accettati tutti i mantelli e le combinazioni di colori o pigmento sulla pelle, nei soggetti powderpuff può capitare, a seconda dei caratteri genetici dominanti, che il mantello si schiarisca con la crescita del cane.

 

Affinche la razza venga allevata nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche morfologiche, peculiarità caratteriali, unitamente al primario aspetto della sua salute, il Club Cani da Compagnia tutela la razza, appartenente ad una delle sette sezioni. Gli allevatori ne seguono le attività, sottopongono i loro soggetti al parere degli Esperti Giudici, partecipano a seminari dal CCC organizzati su tematiche tecnico-scientifiche ed aggiornamenti Medico Veterinari.

Tutto ciò a tutela degli interessi degli appassionati, ammiratori ed amanti che si avvicinano a questi meravigliosi cani che sono i nostri cani da compagnia!

Testi e immagini ©2007/2013 Club Cani Compagnia - Tutti i diritti riservati - Web site by 24carats.it
C.F. 10877030154 - P.IVA 01108740992