Il Club
Consiglio Direttivo

CondòPietro Paolo Condò - Presidente

Esordisce nel mondo cinofilo nel 1983 presentando all’esposizione internazionale di Torino un Podenco Ibicenco dell’Affisso del Gran Khan giudicato da Tina Violi Gussoni, da lì sempre più coinvolto si interessa alla razza pastore scozzese, incontrata la moglie Marina appassionata di Cavalier King Charles Spaniel, danno origine all’allevamento Comte d’Eau selezionando questi piccoli spaniel e portando ai vertici più alti decine di campioni conosciuti in tutto il mondo.
E’ con i Cavalier King Charles Spaniel che ottiene la prima licenza come giudice e da qui di tutto il nono gruppo il quarto ed il decimo. Pietro Paolo Condò e’ il Presidente del Club Cani Compagnia e membro della comitato consultivo degli esperti giudici ENCI, organizzatore di esposizioni ed in particolare quella di Sanremo partner della Settimana del Mediterraneo con il Principato di Monaco e la Societè Midi Cote d’Azur. Ha preso parte a più gruppi di lavoro sempre volti alla tutela e valorizzazione del cane di razza


BoninoRenata Bonino - Vicepresidente / Segretaria
Avvicinatasi nel '92 alla cinofilia con Nicola Arini che la vuole come segretaria del CCC si appassiona a tutto ciò che è "esposizioni e Club " ma soprattutto al lavoro di organizzazione che impegna a tutt'oggi molta parte delle sue giornate. Possiede dalmata da vent'anni ed alleva con l'affisso Delle Crose con cui ha prodotto numerosi campioni: Italiani, Riproduttori ,Internazionali, Esteri , Europei , Mondiali e Sociali. E' Vice Presidente e segretaria del CCC, consigliere e segretaria del CAD, consigliere del Gruppo Cinofilo Genovese.

mutoDino Muto - Consigliere di Collegamento con l'ENCI
Dal 1991 in cinofilia, inizia il suo percorso prima come espositore poi come allevatore  della razza Dalmata, razza tutelata in passato dal Club Cani da Compagnia, oggi dal " Club Amici Dalmata", di cuiricopre la carica di Presidente.
Consigliere dal 2003 ed attualmente Vice Presidente dell' ENCI, riveste l’importante incarico di consigliere di collegamento ENCI in seno al Club Cani da Compagnia.
Vista la sua partecipazione cinofila sempre costante, sensibile ed attiva,  ha avuto modo di sviluppare un particolare e radicato interesse da sempre verso le razze tutelate dal CCC, in forza e virtù della grande e lunghissima amicizia che lo ha legato profondamente al nostro amato e compianto Presidente Nicola Arini.

Claudia BrocchiClaudia Brocchi - Presidente Onorario
Antiquaria con una particolare attenzione all'antiquariato librario, la Signora Claudia Brocchi ha condiviso la sua vita sin dall'infanzia con i cani: già da piccola le passeggiate a cavallo di sua madre, erano accompagnate da piccoli e tenaci Terriers, Scottish e Fox, splendide razze che trovano in Inghilterra la loro patria. Altra grande gioia le ha regalato, seppur indirettamente, la tanto amata terra britannica con l' entrata nella sua vita della razza Pechinese: seppur di chiara origine orientale, è difatti inglese il patrocinio del suo standard. È con i Pechinesi che la Signora Brocchi si avvicina al Club Cani da Compagnia - parliamo del 1971, allora Presidente la Signora Tina Violi - e dopo l' adesione a socia del Club, inizia con entusiasmo la sua vita di membro attivo e partecipe. Comincia a calcare i ring con ottimi risultati e successi grazie alla qualità dei propri Pechinesi; segnalabile è l' ottenimento nel 1980 del titolo di Campione con un bellissimo soggetto importato direttamente dall'Inghilterra. Sin dai primi anni 90, ha ricoperto la carica di Vice Presidente del CCC e nell'organigramma Presidente della Sezione 6. Dopo l'improvvisa e prematura scomparsa del compianto Presidente Nicola Arini, si fece temporaneamente carico della Presidenza del Club fino al momento che vide l'elezione dell' attuale Presidente in carica, Pietro Paolo Condó. Nel corso del tempo, Vice Presidente e Consigliere del Gruppo Cinofilo Ravennate fino al 2010, oggi ha scelto di vivere la propria passione cinofila senza ricoprire incarichi istituzionali, accettando la Presidenza Onoraria del suo amato Club, il CCC.

Foto non disponibileValerio Nataletti - Presidente Onorario
Commendatore della Repubblica, regista RAI/TV, allevatore dal 1956 di barboni standard bianchi con l'affisso"della Gens Valeria", ha prodotto numerosi Campioni d'Italia, Internazionali, Mondiali, Europei e sei Campioni di Francia. Attualmente alleva solo barboni bianchi nani e toy. Vice Presidente della REC, giudice internazionale ENCI/FCI, abilitato per tutte le razze del gruppo 4, 5, 9 e 10 per alcune razze del 2 del 3 e del 6 e ai Best in Show, ha giudicato in molti paesi europei e nelle più importanti Expo canine, europee e mondiali, in molte National d'Elevage di molte razze da compagnia. Giudice formatore per la razza Barbone in Italia e in Francia

De LucaElisabetta De Luca - Consigliere
Giornalista. L'affisso "Cotonbrie" (insieme al padre Franco), dedicato alla selezione del coton e del Pastore della brie, è concesso dalla FCI nel 1988. Centinaia i titoli e i Campionati conquistati in tutto il mondo (15 Campioni Mondiali, 32 campioni italiani,12 campioni Internazionali, 14 Usa, 3 Monaco, 5 Messico, 5 Svezia, 3 Finlandia, 3 Argentina, 5 sud America, 5 Portorico, 6 San Marino, e ancora Norvegia, Svizzera, Francia, Brasile, Polonia… Top dog UK, BOB Cruft…. Best in show Gruppo Allevamento Europee 2005-2007…). Ha tenuto seminari in USA e UK, e ha giudicato speciali razze da compagnia in Belgio, Finlandia, Norvegia e al Cruft. Autrice di un libro sul Coton. E' consigliere del Gruppo Cinofilo Maceratese.

Francesco Di Paola Nuzzo - Consigliere
Scenografo, allevatore per passione, seleziona dal 1998 Chihuahua e dal 2003 Brabantini e Piccoli Griffoni del Belgio con l'affisso "Music Velvet". Con i suoi soggetti ha ottenuto considerevoli successi sui ring espositivi italiani, europei e di oltreoceano. Dal 2008 membro nazionale del C.D. del Club Cani Compagnia (C.C.C), dal 2001 socio fondatore e componente attivo del C.D. del Kennel Club Colosseo ( K.C.C. associazione cinofila romana che organizza l'Esposizione Internazionale di Roma), attualmente vi ricopre la carica sociale di Segretario. Già membro del Consiglio della "Sezione 4-Chihuahua" del C.C.C e già componente della Commissione Tecnica D'allevamento per le razze tutelate dal C.C.C. E' autore di molti articoli tecnici riguardanti e la razza Chihuahua e i tre Piccoli Belgi sia per il Club di razza sia per riviste specifiche del settore. Esperto giudice per le razze Chihuahua, Barboni, Cavalier King Charles, Spitz tedeschi e Yorkshire terrier, mentre sta proseguendo la formazione per altre razze.

FalcettiTiziana Falcetti - Consigliere
In cinofila "da sempre" con il padre Franco affermato allevatore di Kurzhaar e Drahthaar, ha però sempre seguito con interesse e passione anche le razze da compagnia tanto che, negli anni '80 con "Superstar Sheriff" un Barbone marrone, è arrivata al campionato ed ha allevato per alcuni anni la razza. Grazie all'amicizia con Marco Marabotto ha poi sviluppato ulteriormente il proprio interesse per le nostre razze in particolare il Pechinese. Consigliere del Gruppo Cinofilo Monregalese, Vice Presidente del Consiglio Cinofilo Regionale del Piemonte, Delegato ENCI di esposizione, ha alle spalle l'esperienza ultra ventennale nell'organizzazione di esposizioni e prove e coordina attualmente le manifestazioni cinofile della Provincia di Cuneo.

GattiFranco Gatti - Consigliere
Gatti Franco, titolare dell'affisso "Dei Ceppi" dal 1960, allevatore di barboni, ha prodotto con i suoi soggetti diversi campioni italiani, internazionali e francesi. Alleva con passione anche Chow Chow e Zwergpinscher. Esperto Giudice abilitato per tutte le razze del gruppo 3, 4, 9, 5,  e molte razze dei gruppo 1, 2, 10. Giudice di Best in Show.

MarabottoMarco Marabotto - Consigliere
Titolare dell'allevamento "KRIBENSIS" per la selezione della razza Pechinese, ha portato al campionato, in Italia e in Europa, numerosi soggetti. E'' specialista per la razza pechinese e giudica inoltre buona parte delle razze da compagnia;giudica regolarmente in Italia e all'estero; in cinofilia da oltre vent'anni, attualmente vice presidente del Gruppo Cinofilo Monregalese, in precedenza vice presidente della delegazione Enci di Alba per due mandati. Vanta l'esperienza ultra ventennale nell'organizzazione e coordinamento delle esposizioni della provincia di Cuneo.

MarcheseMaria Luisa Marchese - Consigliere
Laureata in Medicina e Chirurgia, è medico specialista, dirigente e libero professionista. Da circa 30 anni in Cinofilia, è stata membro del Collegio dei Probiviri del Club Cani Compagnia e ha fatto parte del Consiglio della 5° Sezione per molti anni. Ha collaborato a seminari di Aggiornamento. Alleva Epagneul Nani Continentali insieme al marito Dott. Amedeo Bottero con l'affisso "di Villa Botteri". Ha prodotto numerosi campioni italiani, sociali e riproduttori. E' autrice di articoli tecnici sugli Epagneul in collaborazione con il Club Cani Compagnia. E' Giudice di Esposizione per molte razze del 9 gruppo.

UgolottiOscar Ugolotti - Consigliere
Ingegnere in Cavriago (Reggio Emilia). Con la moglie Enrica entra nel mondo della cinofilia a metà degli anni 90, grazie ad una piccola Cavalier King Charles Spaniel per la figlia Sara. Appassionati di piccoli spaniel inglesi da compagnia ottengono risultati importanti in Italia ed Europa, producendo campioni italiani, sociali, internazionali, sammarinesi, croati, sloveni, austriaci, europei e mondiali. Collaboratore dal 2001 nella stesura di pubblicazioni e statistiche di razza del CCC, da tre anni è di supporto alla Segreteria nelle attività di gestione del Campionato Sociale.

VergaraAlberto Vergara - Consigliere
Alberto Vergara è Medico Veterinario e docente Universitario presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della Università degli Studi di Teramo. Alleva la razze Bouledogue Francese con l’affisso “Boule de Voyance” a Roseto degli Abruzzi (TE). E’ Autore e coautore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali ed Autore del primo libro interamente dedicato alla razza Bouledogue francese in Italia. Già Presidente del Comitato Tecnico del Club Cani Compagnia (C.C.C.) e Responsabile della Sezione 7 (piccoli molossoidi) e Consigliere Nazionale e responsabile del Comitato Allevatori della Società Amatori Cane Corso (S.A.C.C.), riveste dall’anno 2005 la carica di Consigliere nazionale del Club Cani Compagnia.Esperto giudice per la razza Bouledogue Francese, mentre sta proseguendo la formazione per altre razze.
Comitato Tecnico

De LucaElisabetta De Luca - Presidente
Giornalista. L'affisso "Cotonbrie" (insieme al padre Franco), dedicato alla selezione del coton e del Pastore della brie, è concesso dalla FCI nel 1988. Centinaia i titoli e i Campionati conquistati in tutto il mondo (15 Campioni Mondiali, 32 campioni italiani,12 campioni Internazionali, 14 Usa, 3 Monaco, 5 Messico, 5 Svezia, 3 Finlandia, 3 Argentina, 5 sud America, 5 Portorico, 6 San Marino, e ancora Norvegia, Svizzera, Francia, Brasile, Polonia… Top dog UK, BOB Cruft…. Best in show Gruppo Allevamento Europee 2005-2007…). Ha tenuto seminari in USA e UK, e ha giudicato speciali razze da compagnia in Belgio, Finlandia, Norvegia e al Cruft. Autrice di un libro sul Coton. E' consigliere del Gruppo Cinofilo Maceratese.

MelegariGiovanni Melegari - Componente

Biologo. Allevo bichon frisee e shitzu da 28 anni affisso dal 1989,una trentina di titoli vinti senza contare i titoli dei giovani presidente di associazione professionisti toelettatori insegnante accreditato regione E.R. per i corsi sul benessere animale.

MariottiSaverio Mariotti - Componente
Ho 39 anni e da sempre sono nella cinofilia data la mia "genealogia". Dall'età di 9 anni mi sono dedicato, insieme a mio padre, nella gestione dell'allevamento del David che dal 1945 si dedica alla razza Boxer. Dal 1992 poi mi sono occupato anche dell'allevamento dei Bouledogue Francesi.
Nel 2002 mi sono laureato alla facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa con una tesi sul congelamento del seme e sulla fecondazione artificiale. Svolgo la mia attività di veterinario libero professionista presso la clinica veterinaria Linari a Firenze; sono anche direttore sanitario del canile rifugio del comune di Firenze e seguo alcuni degli allevamenti più vecchi di Firenze: l'allevamento di Mastini Napoletani e Lupi di Saarlos di Fossombrone e l'allevamento di Cocker Francini's. Infine da 3 anni faccio parte anche del comitato tecnico del club yorkshire, oltre che del comitato tecnico del club cani da compagnia

Guido PerosinoGuido Perosino - Componente
Guido Perosino è laureato in Scienze Agrarie ed ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla zootecnia e all’allevamento degli animali domestici. Dopo aver vissuto l’esperienza cinofila già nella casa paterna si è occupato di cani e cinotecnica in modo attivo fin dal 1986 anno in cui inizia a dedicarsi alla razza Leonberger. Nel 1990 diventa giudice esperto della propria razza e fin dagli esordi viene chiamato a giudicare in molti paesi: in tutta Europa e in Russia, in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America. Ha scritto libri e numerosi articoli di cinofilia e cinotecnica nonché pubblicazioni scientifiche; tenuto seminari e corsi di aggiornamento per giudici e allevatori in molti paesi del mondo (Italia, U.S.A., Gran Bretagna, Australia, Russia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Germania, Francia). Nell’ambito della cinofilia organizzata è stato Direttore Generale dell’ENCI, Componente del Consiglio Direttivo dell’Ente, Vice Presidente della Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico del Cane di Razza, Componente del Comitato Giudici e del Comitato Allevamento della F.C.I. Attualmente è componente della Commissione Tecnica Centrale dell’ENCI in qualità di allevatore di nomina ENCI oltreché Consigliere Nazionale. E' docente nei corsi di formazione e di aggiornamento per Giudici e per allevatori ENCI; ha tenuto lezioni presso le facoltà di Veterinaria delle Università di Bologna e Perugia. La sua vita professionale non è stata difforme dalla passione per i cani ed è infatti stata per gran parte dedicata alla zootecnia ai più alti livelli: per molti anni Direttore Generale dell'Associazione Nazionale delle Razze Bovine Italiane da Carne e del relativo Libro Genealogico è stato fautore dei Centri Genetici dell'Associazione per il performance test e la valutazione genetica dei riproduttori.

ReinieriCarlo Reinieri - Componente
Si laurea in medicina veterinaria presso l’università di Perugia nel 1980. Dopo uno stage presso il dipartimento di genetica animale presso l’Inra francese (84/85), nel 2001 diventa Professore ordinario di Genetica animale nell’ateneo camerte di Medicina veterinaria. Presiede Comitati tecnici di allevamento di razze ovine ed equine italiane (pecora fabrianese, alpaca italian, Cavallo del Catria) e dal 2001 è membro della Commissione Tecnica centrale del’Enci (2001-2003; 2007-20014). E’ il responsabile incaricato dall’Unicam in svariati progetti scientifici europei, presidente dell’Eaap (associazine europea di produzione animale) e fa parte di innumerevoli associazioni scientifiche internazionali e nazionali quali: Cognosag, Espcr, Isocard, Aspa, Sisvet e Sipaoc.

HirtiaHirtia Solaro - Componente
Hirtia Solaro, psicologa, titolare dell'affisso SOLARO esclusivo di SHIH TZU alleva e produce campioni con successo in Italia e all'estero. Impegnata da anni nella selezione della razza ha poi ideato e realizzato una linea di prodotti, SOLARO H specifici per il pelo lungo e semilungo. La convinzione di poter migliorare attraverso la selezione e lo studio di prodotti sempre più innovativi supporta da sempre lo spirito dell'allevamento SOLARO.

TartaroPaolo Tartaro - Componente

Alleva attuamente Chihuahua e Russkiy Toy con affisso "Di Rio Galeria". Perito agrario specializzato nel settore zootecnico, il suo percorso "cinofilo" inizia nel 1988, allevando Yorkshire Terrier; negli anni a seguire amplia la propria esperienza di allevamento con una delle nostre razze italiane: quella Maltese. Dal 1995 alleva Chihuahua. Ha prodotto campioni: Mondiali, Europei, Internazionali e vari stati europei e d'oltre oceano. Dal 2008 nel Club Cani Compagnia (C.C.C), è membro del Commissione Tecnica D'allevamento, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente della Società Italiana Yorkshire Terrier ( SIAYT) ed è inoltre componete del comitato allevamento dell'E.N.C.I. Già membro della Commissione Razze Italiane dell' E.N.C.I , è anche socio fondatore del Kennel Club Colosseo (associazione cinofila romana organizzatrice dell'Esposizione Internazionale di Roma). È autore di libri sulla razza chihuahua e di articoli tecnici per le razze Chihuahua, Russian Toy e sui Piccoli Griffoni Belgi per i club di razza, per l'ente nazionale della cinofilia italiana e per riviste specialistiche del settore.
Esperto giudice E.N.C.I. per la razza Chihuahua, mentre sta proseguendo la formazione per altre razze.

Collegio dei probiviri
Probiviri effettivi: 
Frediani Marco Vitale  Daria  Acquarone Roberta
Probiviro supplenti: Raffaella Gozzi e Filippo Ripoli
Collegio dei revisori dei conti
Sindaci effettivi: Castronovo Fabiana   Leo Domenico 
Sindaci supplenti Muretti Beatrice                                                                                                                                          
Testi e immagini ©2007/2013 Club Cani Compagnia - Tutti i diritti riservati - Web site by 24carats.it
C.F. 10877030154 - P.IVA 01108740992