Standard della razza Barbone 2024
- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato Venerdì, 02 Agosto 2024 13:49
- di Claudia Aquila
- Visite: 395
Razza Barbone: determinazioni assunte in base alle modifiche allo standard in vigore dal 1° agosto 2024
A seguito delle modifiche apportate dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) allo standard della razza barbone con il riconoscimento a far data 1° agosto 2024 della nuova razza varietà “altri colori” per ogni taglia, l’ENCI, con il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale (CTC) ha definito, in recepimento alle linee guida del Kennel Club francese e in accordo con il Club Cani Compagnia, i colori che rientrano in questa varietà, gli accoppiamenti consentiti e le conseguenti determinazioni.
I colori previsti dallo standard francese per la varietà “altri colori” possono prevedere le focature, i cosiddetti “phantom”, le tigrature oppure la pezzatura bianca, i cosiddetti “particolor” oppure “tuxedo” nel caso in cui il bianco sia localizzato sulle zampe, sul petto e talvolta sia presente la maschera. Pertanto, i colori del mantello previsti sono:
- Nero e bianco
- Marrone e bianco
- Grigio e bianco
- Blu e bianco
- Fulvo e bianco
- Tuxedo nero
- Tuxedo marrone
- Tuxedo grigio
- Tuxedo blu*
- Tuxedo fulvo
- Nero focato
- Marrone focato
- Grigio focato
- Blu focato*
- Tigrato nero
- Tigrato marrone
- Tigrato blu*
- Tigrato grigio
- Tigrato nero con bianco
- Tigrato marrone con bianco
- Tigrato blu con bianco*
- Tigrato grigio con bianco
- Tricolore nero
- Tricolore marrone
- Tricolore grigio
- Tricolore blu*
- Tricolore tigrato nero
- Tricolore tigrato marrone
- Tricolore tigrato blu
- Tricolore tigrato grigio
I certificati genealogici dei soggetti dichiarati alla nascita nel Modello B con mantello contenente “blu” presenteranno la dicitura “non ammesso a riproduzione”. Lo stesso dicasi per cani che vengono trascritti da Libro estero a Libro italiano.
Per gli accoppiamenti infracolore tra soggetti unicolore si richiamano le procedure vigenti:
- uno dei riproduttori sia campione di bellezza;
- entrambi i riproduttori siano iscritti al registro della Riproduzione Selezionata;
- in entrambe le ipotesi di cui ai punti a) e b) dovrà essere effettuato l’accertamento parentale di tutti i cuccioli nati dichiarati, con i relativi riproduttori, presso un Laboratorio di analisi DNA accreditato ENCI, con costi a carico dell’allevatore.
Viene consentito di accoppiare due cani appartenenti alla razza varietà “altri colori”.
Un soggetto il cui colore rientri tra quelli riportati nel precedente elenco e nato da riproduttori le cui varietà sono unicolore sarà iscritto nella varietà “altri colori”.
Un soggetto unicolore nato da “altri colori” sarà iscritto nella relativa razza varietà e all’atto della riproduzione questo soggetto potrà accoppiarsi liberamente con barboni “altri colori”, mentre per quanto attiene all’accoppiamento con cani tinta unita, dovrà essere subordinato a richiesta di autorizzazione fornendo gli esiti dei test genetici per il colore del mantello.
L’ENCI si riserva di valutare, per gli accoppiamenti tra soggetti “altri colori” con cani “unicolore” e in funzione dell’andamento delle iscrizioni nel Libro genealogico, la possibilità di introdurre test genetici preventivi per determinare gli accoppiamenti consentiti.
Su richiesta del Club Cani Compagnia, a partire dal 1 agosto 2024 è stata disposta l’apertura del RSR (Registro Supplementare Riconosciuti) per i capostipiti limitatamente alla varietà “altri colori” al fine di far confluire i soggetti “Barboni italiani” per i quali il Registro istituito dall’ENCI verrà contestualmente chiuso in pari data.