Comunicato CKCS
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Venerdì, 13 Maggio 2022 12:24
- di Claudia Aquila
- Visite: 537
Milano 12 maggio 2022 sede centrale ENCI,
Approvato il “protocollo per la razza Cavalier King Charles Spaniel nell’ambito del progetto Cardiopatie” .
La sinergia tra ENCI, la Società Specializzata Club Cani Compagnia e la Commissione delle Malattie Cardiovascolari di FSA (Fondazione Salute Animale), ha permesso di ottenere dati utili per garantire la salute e il benessere animale e contribuire a migliorare la selezione delle razze maggiormente predisposte a patologie cardiache. Nella riunione tenutasi ieri presso la sede dell’ENCI, è stato approvato il protocollo sulle cardiopatie e presto diventerà operativo per una delle razze più interessate in relazione alla malattia degenerativa della valvola mitrale (MDVM). Ovviamente seguendo i dovuti passi, il protocollo verrà esteso a supporto della selezione di altre razze predisposte a patologie cardiovascolari tutelate dal CCC. Nonostante la battuta di arresto causata del COVID che ha rallentato molte attività, numerosi passi sono comunque stati eseguiti poiché fortemente voluti da ENCI e CCC.
Il CCC intende utilizzare i dati importanti ottenuti dal Progetto Cardiopatie per realizzare dei programmi di prevenzione anche per altre razze tutelate a maggior predisposizione e, ovviamente, la collaborazione di tutti i Soci sarà sempre basilare.
Siamo ora al lavoro per organizzare un incontro con tutti voi addetti alla razza CKCS, aperto in ogni caso ad esponenti di altre razze tutelate e giudici desiderosi di acculturarsi maggiormente sul piccolo spaniel Inglese. Sarete opportunatamente aggiornati in merito.
Colgo l’occasione per ringraziare Il Presidente Dino Muto per la costante presenza ed impegno a favore delle Società Specializzate, i medici veterinari facenti parte del Progetto e la Socia Gisella Maraschio per avere coordinato i lavori.
Da Sinistra la Dottoressa Melissa Papa, il Dottor Claudio Bussadori, Il Presidente dell’ENCI Dino Muto, il Presidente del Club Cani Compagnia Pietro Paolo Condò, Il Professor Michele Polli.



Bichon Havanais
Chinese Crested Dog
Coton de Tulear
Griffone Belga e Bruxelles
Piccolo Cane Leone
Barbone
Barbone Italiano
Lhasa - Apso
Shih-Tzu
Tibetan Spaniel
Tibetan Terrier
Chihuahua pelo corto
Chihuahua pelo lungo
Cavalier King Charles Spaniel
King Charles Spaniel
Kromfohrlander
Papillon
Phalene
Praga Ratter
Russkiy Toy Pelo Corto
Russkiy Toy Pelo Lungo
Japan Chin
Pechinese
Boston Terrier
Bouledogue Francese
Carlino









