Comunicato CKCS

Milano 12 maggio 2022 sede centrale ENCI,

Approvato il “protocollo per la razza Cavalier King Charles Spaniel  nell’ambito del progetto Cardiopatie” .

La sinergia tra ENCI, la Società Specializzata Club Cani Compagnia e la Commissione delle Malattie Cardiovascolari di FSA (Fondazione Salute Animale), ha permesso di ottenere dati utili per garantire la salute e il benessere animale e contribuire a migliorare la selezione delle razze maggiormente predisposte a patologie cardiache. Nella riunione tenutasi ieri presso la sede dell’ENCI, è stato approvato il protocollo sulle cardiopatie e presto diventerà operativo per una delle razze più interessate in relazione alla malattia degenerativa della valvola mitrale (MDVM). Ovviamente seguendo i dovuti passi, il protocollo verrà esteso a supporto della selezione di altre razze predisposte a patologie cardiovascolari tutelate dal CCC. Nonostante la battuta di arresto causata del COVID che ha rallentato molte attività, numerosi passi sono comunque stati eseguiti poiché fortemente voluti da ENCI e CCC.

Il CCC intende utilizzare i dati importanti ottenuti dal Progetto Cardiopatie per realizzare dei programmi di prevenzione anche per altre razze tutelate a maggior predisposizione e, ovviamente, la collaborazione di tutti i Soci sarà sempre basilare.

Siamo ora al lavoro per organizzare un incontro con tutti voi addetti alla razza CKCS, aperto in ogni caso ad esponenti di altre razze tutelate e giudici desiderosi di acculturarsi maggiormente sul piccolo spaniel Inglese. Sarete opportunatamente aggiornati in merito.

Colgo l’occasione per ringraziare Il Presidente Dino Muto per la costante presenza ed impegno a favore delle Società Specializzate, i medici veterinari facenti parte del Progetto e la Socia Gisella Maraschio per avere coordinato i lavori.

Da Sinistra la Dottoressa Melissa Papa, il Dottor  Claudio  Bussadori, Il Presidente dell’ENCI Dino Muto, il Presidente del Club Cani Compagnia Pietro Paolo Condò, Il Professor Michele Polli.