PETIZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE RAZZE BRACHICEFALE TUTELATE DAL CCC

Carissimi amici, con la presente siamo a chiedervi di apporre la vostra firma su questa petizione che verrà inoltrata all’ENCI e quindi alla FCI al fine di evitare che vengano cambiati gli standards di molte delle razze da noi tutelate (Pechinesi, King Charles Spaniel, Carlino, Bouledogue Francese, Boston Terrier, Griffone Belga, Griffone di Bruxelles, Brabantino, Japan Chin).

Perché questa petizione?
A seguito di un programma trasmesso dalla BBC il Kennel Club inglese ha provveduto a cambiare gli standards di molte razze; questo perché in questo programma venivano messe in risalto le problematiche (naturalmente dal punto di vista dei giornalisti e degli autori del programma) di molte razze brachicefale (muso schiacciato) dicendo che queste razze proprio per la loro conformazione hanno notevoli problemi a respirare, a muoversi, ecc. e che per arrivare alla conformazione richiesta dallo standard erano state selezionate in modo irresponsabile attraverso accoppiamenti fatti in consanguineità preoccupandosi soltanto di ottenere soggetti sempre più conformi allo standard senza curarsi minimamente della salute e della qualità della vita dei soggetti allevati.

Le proposte fatte dal Kennel club a seguito di questo programma su pressioni di molti animalisti, sono state quelle di cambiare gli standards e mandare così alla futura sicura estinzione molte razze.

Nel caso del Pechinese ad esempio si vuole qualora questo nuovo standards entrasse in vigore, che i soggetti non abbiano il muso con un profilo piatto bensì ci sia la presenza di una breve canna nasale, non solo ma gli arti anteriori dovrebbero essere dritti, il soggetto più alto sugli arti, il torace dovrebbe avere un'altra conformazione e il mantello con molta meno lunghezza.

Quindi non sarebbe più un Pechinese ma molto più simile al Tibetan Spaniel…

Capite bene che queste modifiche introdotte negli standards e lo ribadiamo sono destinate ad estinguere molte razze senza preoccuparsi affatto di tutta la fatica e l’impegno apportato da allevatori seri che hanno dedicato la loro vita alla salvaguardia e alla tutela di queste razze.

Il punto è proprio questo: che le razze brachicefale siano razze più difficili da allevare e che a volte presentino problematiche superiori alle razze normotipo lo sappiamo tutti, ma noi crediamo che non meritino per questo di estinguersi.

Il Club Cani Compagnia ha lavorato e sta lavorando con allevatori seri per cercare si riprodurre soggetti sani e rispondenti allo standard che possano condurre un’esistenza serena al fianco dei loro compagni umani.

Inoltre proprio nel nostro paese l’allevamento delle razze brachicefale ha prodotto soggetti di notevole qualità e importanza tant'è che i nostri allevatori hanno esportato cuccioli e monte in tutto il mondo.

FIRMA LA PETIZIONE